Una guest actress speciale per Magnum P.I.

Tra le 162 puntate di Magnum P.I., la fortunata serie televisiva di Donald P. Belisario andata in onda in prima visione sulla CBS tra il 1980 e il 1988, occupa sicuramente un posto di riguardo nel cuore degli appassionati “Echoes of the mind”, la doppia puntata di esordio della quinta stagione.

Trasmesse nell’autunno del 1984 queste due puntate sono diventate oggetto di culto non tanto all’epoca della prima visione quanto negli anni a venire per diverse ragioni.

Innanzitutto la colonna sonora della puntata si aprì con la musica dei titoli di coda di Blade Runner, l’indimenticato capolavoro di Ridley Scott del 1982, eseguita dalla New American Orchestra.

In secondo luogo, la guest star dei due episodi è la ventiseienne, allora semi-sconosciuta, Sharon Stone.

Infine, a rendere ancor più memorabile la doppia puntata fu la ricchezza della trama, impreziosita dall’interpetazione di un doppio ruolo tanto da parte di Sharon Stone, quanto da parte di John Hillerman (Higgins).

Sharon Stone interpreta due sorelle gemelle dai caratteri molto diversi, Diane e Deirdre Dupres, che si scoprono poi essere una sola donna affetta da sdoppiamento di personalità in conseguenza di un trauma infantile originato dalla perdita della sorella.

John Hillerman, invece, interpreta contemporaneamente Higghins, suo consueto personaggio, e un suo fratello illegittimo divenuto ministro di culto.

***************************************************************************************

La scena d’amore nella doccia girata da Tom Selleck e Sharon Stone è stata la seconda scena di sesso esplicito all’interno di una doccia andata in onda in prima serata nella storia della TV americana, dopo quella che ebbe come protagonisti Mark Harmon e Nancy Stafford in una puntata della serie St. Elsewhere andata in onda nel Novembre 1983

 

Clicca per visionare le fonti dell’articolo