La costellazione dell’Ordine

Non esiste una spiegazione ufficiale del perché, da almeno duecento anni, molti tutori dell’ordine nel mondo anglosassone si appuntino una stella sul petto, come segno distintivo della loro autorità.

L’immagine del distintivo a stella, grazie all’industria del cinema è ormai universalmente legata agli sceriffi nordamericani. La parola sheriff, tuttavia, è stata coniata ai tempi dei primi insediamenti anglosassoni in Gran Bretagna ed è una contrazione di shirereeve. Shire è una suddivisione territoriale e reeve un ufficiale della corona con incarichi locali. Sebbene l’utilizzo di tale distintivo sia appannaggio quasi esclusivo della carica di sceriffo, vi sono anche alcuni dipartimenti di polizia che lo utilizzano.
L’esempio più significativo è quello della polizia di Chicago che fa mostra di un distintivo con stella a 5 punte. Gli altri dipartimenti di polizia, invece, di solito espongono il simbolo di un’aquila, così come fanno i membri delle agenzie governative.

Il ruolo dello sceriffo negli Stati Uniti, la cui origine risale addirittura all’insediamento delle prime colonie, è una carica elettiva il cui compito è quello di mantenere l’ordine e far rispettare la legge solitamente in una contea o in una città indipendente (città che non risponde amministrativamente a una contea). Gli sceriffi americani possono avere distintivi che raffigurano stelle a 5, 6 e 7 punte. Come detto, la ragione del ricorso a tale simbolo è controversa. Di certo c’è che la stella, così come l’aquila, sono simboli di potere di cui negli Stati Uniti (e non solo) viene fatto un uso smodato. Si pensi alla bandiera americana e alle bandiere dei singoli Stati che spesso raffigurano l’una, l’altra o le due insieme.

Una delle spiegazioni più suggestive, ma non suffragata da prove storiche, è che l’uso della stella sia da ricondurre al Texas e ai suoi celebri Texas Rangers i cui primi distintivi, secondo la leggenda sarebbero stati forgiati a partire da monete messicane (il Texas è stato parte del Messico fino al 1836) la cui malleabilità consentiva di ritagliarvi una stella a cinque punte al centro. Tale stella riproduceva il simbolo del Texas che, guadagnata l’indipendenza dal Messico, divenne fino al 1845 una fiera nazione indipendente e scelse come bandiera una stella gialla in campo blu. Tale scelta fruttò allo Stato del Texas, che mantenne anche nella sua bandiera di Stato dell’Unione una stella, il soprannome di Lone Star State.

Il mito dei Texas Rangers contagiò così i dipartimenti degli sceriffi, inizialmente di tutto l’Ovest e del Sud, che adottarono sì la stella, ma in maggioranza a sei punte, non si sa se per differenziarsi o per facilitarne il conio (basta saldare due triangolo sovrapposti).

 

***********************************************************************************************

I distintivi con stella a 7 punte sono meno diffusi, principalmente a causa della maggiore difficoltà di fabbricazione. Cionondimeno, diverse contee sparse per gli Stati Uniti li adottano per i propri sceriffi. Se, come detto sopra, in generale il distintivo a stella non è molto diffuso tra i dipartimenti di polizia, ancora più difficile è vedere una stella a sette punte sull’uniforme di un poliziotto. Fa eccezione l’agenzia di polizia della California incaricata di far rispettare la legge sulle autostrade: la California Highway Patrol. Agenzia che diventò celebre grazie al telefilm “CHiPs”, andato in onda negli Stati Uniti consecutivamente per 6 stagioni dal 1977 al 1983 e le cui repliche in Italia hanno appassionato per trent’anni un fedele gruppo di spettatori.

***********************************************************************************************

Il campione di basket Shaquille O’Neal, l’attore Steven Seagal ed il Presidente Thedore Roosevelt hanno per breve tempo rivestito la carica di vice-sceriffo.

Clicca qui per visionare le fonti dell’articolo